Come mettere i vestiti sottovuoto in valigia
Ogni volta che ci apprestiamo ad intraprendere un viaggio, occorre affrontare il fastidioso problema degli spazi ridotti in valigia. Le compagnie aeree low cost, infatti, impongono limiti restrittivi sia per dimensione sia per peso dei bagagli a mano.
Per rendere più semplice e ordinata la preparazione della valigia ed avere la possibilità di portare con noi tutto ciò che desideriamo, possiamo adottare alcuni piccoli trucchi, come mettere i vestiti sottovuoto.
Questo ci consentirà di guadagnare spazio e trasportare molte più cose.

In commercio esisto i sacchetti specifici per mettere sottovuoto capi d'abbigliamento e biancheria per la casa. Realizzati in plastica resistente, sono dotati di chiusura ermetica e di una speciale valvola che consente di aspirare l'aria all'interno, creando il cosiddetto sottovuoto. Per creare il sottovuoto si può utilizzare l'aspirapolvere o speciali pompette (come quelle per gonfiare le ruote delle biciclette), anche se non sono indispensabili!
Prima di riporre i capi all'interno del sacchetto, dovrete piegarli con cura e disporli l'uno sull'altro in maniera ordinata. Fatto questo, inserite la pila di abiti all'interno di un sacchetto e provvedete a sigillare con cura il bordo esterno della busta, dotato di una pratica chiusura ermetica. A questo punto si arriva al passaggio fondamentale del procedimento: l'aspirazione dell'aria.
Le valvole delle buste per il sottovuoto sono studiate per essere compatibili con la maggior parte degli aspirapolvere in commercio. Il bocchettone di aspirazione si inserirà facilmente nell'apposito incavo della valvola. Azionando così l'aspirapolvere, in pochi minuti, l'aria verrà risucchiata e all'interno del sacchetto si sarà creato il sottovuoto, dando ai vestiti un aspetto super compatto.

Una volta giunti a destinazione, non dovrete far altro che estrarre la busta dal bagaglio e aprirla attraverso la sigillatura ermetica. L'aria entrerà rapidamente consentendovi di estrarre agevolmente gli indumenti dal sacchetto. A differenza di quanto si possa pensare, i vestiti non saranno sgualciti eccessivamente e riprenderanno il loro volume dopo pochi minuti.
